Riopan gel, come trattare acidità e bruciori di stomaco con un farmaco molto efficace

Che cosa è Riopan gel, per che cosa può essere utilizzato e quali sono le principali indicazioni di cui dovreste tenere considerazione.

Riopan gel è un farmaco a base di magaldrate, utilizzabile per poter trattare una vasta serie di problemi afferenti stomaco e apparato digerente.

Cerchiamo di comprendere quali siano usi, interazioni e caratteristiche di questo diffuso medicinale, e tutto ciò che dovreste sapere per una sua migliore fruizione!

riopan gel

Riopan gel, per cosa si usa

Riopan gel è generalmente indicato per il trattamento di indigestione acida e bruciore di stomaco. Può tuttavia essere valutato il suo utilizzo anche nei confronti di altre situazioni, su indicazione medica.

Riopan gel è infatti è una combinazione con effetti antiacidi e antiflatulenti. L’antiacido funziona neutralizzando l’acido dello stomaco e aumentando il pH di tale organo, mentre l’antiflatulante agisce “frantumando” le bolle di gas presenti, rendendo così tale sostanza gassosa più facile da eliminare.

Quando non usare Riopan gel

È consigliabile non utilizzare la sospensione Riopan gel se:

  • si ha un’allergia a qualsiasi ingrediente presente nel medicinale, come il principio attivo o un eccipiente;
  • si ha una storia clinica caratterizzata da problemi ai reni;
  • si sta assumendo sale di citrato (si trova in alcuni integratori di calcio, negli antiacidi e nei lassativi).

Per questo motivo, è fondamentale condividere con il proprio medico tutte le informazioni più utili, e valutare così l’eventuale scelta di una terapia sostitutiva.

Cosa sapere prima di usare Riopan gel

Alcune condizioni mediche possono interagire con di Riopan gel. Vi consigliamo pertanto di informare il medico o il farmacista sulle vostre condizioni di salute, specialmente se ricadete in una delle seguenti ipotesi alternative:

  • si è incinta, si sta pianificando una gravidanza o si sta allattando al seno;
  • si stanno assumendo farmaci da prescrizione o senza prescrizione medica, preparazioni a base di erbe o integratori alimentari;
  • si soffre di allergie a medicinali, alimenti o altre sostanze;
  • si hanno appendiciti, mal di stomaco, nausea, vomito, diarrea, blocco dell’intestino, sanguinamento rettale per cause sconosciute, problemi ai reni, o si ha avuto un intervento chirurgico all’intestino;
  • si sta seguendo una dieta a basso contenuto di magnesio.

Interazioni di Riopan gel con altri medicinali

Alcuni medicinali possono interagire con Riopan gel, influenzando l’efficacia del farmaco. Per questo motivo è fondamentale informare il proprio medico se si stanno assumendo altri prodotti medicinali e, in particolare, uno dei seguenti:

Vi rammentiamo tuttavia che questo elenco potrebbe non essere completo di tutte le interazioni che potrebbero verificarsi con l’assunzione di questo medicinale. Vi suggeriamo pertanto di domandare al vostro medico di riferimento se Riopan gel sia o meno in grado di interagire con altri medicinali che assumete. Verificare con il proprio medico tali condizioni prima di iniziare, interrompere o modificare la dose di qualsiasi medicinale.

Come usare Riopan gel

Riopan gel deve essere utilizzato come indicato dal medico. Se ci si dimentica una dose del farmaco, e la si sta prendendo regolarmente, vi suggeriamo di “recuperarla” il prima possibile. Se tuttavia sono trascorse diverse ore o se è oramai prossimo al tempo la dose successiva, non raddoppiare la dose per recuperare, a meno che non sia stato espressamente consigliato dal vostro medico. In ogni caso, non prendete 2 dosi del farmaco in una volta  sola.

Tra le altre importanti informazioni di sicurezza condivisibili, ricordiamo che è bene non superare la dose raccomandata o utilizzare la dose massima per più di 2 settimane senza aver consultato il medico. Ricordiamo inoltre che il medicinale contiene alluminio e magnesio.

Riopan gel in gravidanza e allattamento al seno

Non è noto se Riopan gel possa causare danni al feto. Se pertanto si rimane incinta mentre si sta assumendo Riopan gel, condividete con il vostro medico i vantaggi e i rischi dell’uso della sospensione del prodotto durante la gravidanza.

È invece noto che il principio attivo di Riopan gel è escreto nel latte materno. Se pertanto si sta allattando al seno mentre si sta usando questo prodotto, è bene parlarne con il proprio medico per poter condividere e valutare i rischi per il bambino.

Possibili effetti collaterali di Riopan gel

Tutti i medicinali possono causare effetti collaterali, ma è anche vero che la maggior parte delle persone non li avverte, o li avverte solo in misura minore. Verificate con il proprio medico se uno qualsiasi di questi effetti indesiderati persistono o diventano fastidiosi:

Consultare invece immediatamente un medico se si presentano alcuni di questi effetti collaterali più severi:

Tenete però conto che questo non è un elenco completo di tutti gli effetti collaterali che possono verificarsi con l’assunzione di Riopan gel. Pertanto, se avete domande sugli effetti collaterali, contattate il vostro medico.

Come conservare Riopan gel

È necessario conservare il farmaco a temperatura ambiente, tra 15 e 30 gradi. Non congelare il prodotto, e mantenerlo lontano da fonti di calore, umidità e luce. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini e lontano dagli animali domestici.