Entumin, un medicinale per curare i disturbi del sonno e l’ansia

Che cosa è e come si usa Entumin, un medicinale prescritto per le terapie di contrasto contro disturbi di ansia, depressione e altro.

Entumin (Clotiapina) è un medicinale utilizzato per poter trattare una lunga serie di disturbi come quelli del sonno, la schizofrenia, la depressione, l’ansia e altre condizioni di varia natura e entità. Cerchiamo dunque di saperne di più su Entumin, scoprendo insieme gli usi, gli effetti collaterali, le interazioni e le principali precauzioni.

Usi di Entumin

Entumin è utilizzato per il trattamento, il controllo, la prevenzione e il miglioramento delle seguenti malattie, condizioni e sintomi:

Non è comunque escluso che la clotiapina possa essere anche utilizzata per scopi non elencati di sopra, condivisi con il proprio medico di riferimento, che saprà certamente valutare l’utilità del farmaco.

Effetti collaterali di Entumin

Quella che segue è una lista di possibili effetti collaterali che possono presentarsi in medicinali che contengono clotiapina, come Entumin. Si tenga comunque conto che questa non è una lista esauriente, e che gli effetti collaterali ora indicati sono possibili, ma non certamente sono sempre verificabili. Inoltre, alcuni degli effetti collaterali potrebbero comparire in maniera lieve, ma in altri casi potrebbero divenire più seri.

Molto dipenderà, insomma, da paziente a paziente: in ogni caso, vi invitiamo a consultare il vostro medico di riferimento se osservate uno dei seguenti effetti collaterali, soprattutto se prolungati:

Tenete anche conto che clotiapina potrebbe determinare effetti collaterali che non sono qui elencati. Se notate altri effetti di disagio che non sono tra quelli sopra individuati, vi consigliamo di contattare il medico per un consulto.

Precauzioni Entumin

Prima di usare Entumin e medicinali a base di clotiapina, informate il vostro medico del vostro attuale elenco di farmaci, di prodotti da banco (anche vitamine, integratori a base di erbe, ecc.), allergie, malattie preesistenti e condizioni di salute attuali (es. gravidanza, imminente intervento chirurgico, ecc.).

Alcune condizioni di salute potrebbero infatti rendervi  più suscettibili agli effetti collaterali del farmaco. In ogni caso, vi suggeriamo caldamente di assumere il medicinale esattamente come indicato dal medico o in assenza seguire la indicazioni riportate sul foglio informativo.

Il dosaggio dovrà comunque essere ponderato sulla base delle proprie condizioni: informate il medico se le condizioni persistono o peggiorano.

Interazioni farmacologiche di Entumin

Se assumete altri medicinali o farmaci da banco, gli effetti di Entumin potrebbero variare anche significativamente, aumentando il rischio di effetti collaterali o impedendo al farmaco di funzionare correttamente. Informate dunque il medico di tutti i farmaci, le vitamine e gli integratori a base di erbe che state utilizzando, in modo che il medico possa aiutarvi a prevenire o a gestire le interazioni farmacologiche.

In particolare, Entumin può interagire con i seguenti farmaci e prodotti:

  • alcool;
  • agenti antiipertensivi;
  • ipnotici;

Controindicazioni di Entumin

L’ipersensibilità alla clotiapina è una delle controindicazioni del farmaco. Inoltre, tale principio attivo non dovrebbe essere usato se si verificano le seguenti condizioni:

Entumin in gravidanza e in allattamento al seno

Come per tutti i medicinali, anche Entumin non dovrebbe essere utilizzato in gravidanza e in allattamento al seno. Vi consigliamo comunque di consultare il vostro medico per ottenere tutte le raccomandazioni più specifiche del caso.

Entumin e guida e uso di macchinari

Se si avverte sonnolenza, vertigini, ipotensione o mal di testa come effetti collaterali quando si usa il medicinale a base di clotiapina, non dovrebbe essere sicuro guidare un veicolo o utilizzare macchinari pesanti. Non si dovrebbe dunque guidare un veicolo se l’uso della medicina determina condizioni come quelli di cui sopra, o abbassamento della pressione sanguigna.

I medici consigliano inoltre ai pazienti di non bere alcolici con medicinali poiché l’alcol intensifica gli effetti collaterali della sonnolenza. Verificate pertanto tali eventuali effetti collaterali sul proprio organismo quando usate clotiapine.

Entumin se si salta una dose

Nel caso in cui dimentichiate una dose del farmaco, potete assumerla non appena ve ne ricordate. Se invece si avvicina il tempo della dose successiva, è bene saltare la dose dimenticata e riprendere il programma di dosaggio. Insomma, è bene non usare una dose extra per compensare la dose dimenticata.

Se si dimenticano regolarmente dosi, prendete naturalmente in considerazione l’impostazione di un allarme sul vostro smartphone, o domandate a un familiare di ricordare questa importante incombenza. Discutete sempre con il vostro medico ogni eventuale cambiamento nel programma di dosaggio o un nuovo piano per compensare le dosi mancate, se si sono persi troppe dosi di recente.

Sovradosaggio di Entumin

È naturalmente importante non assumere più della dose prescritta. Prendere più quantitativo del farmaco ovviamente non migliorerà i sintomi, piuttosto, potrebbe causare avvelenamento o gravi effetti collaterali. Se sospettate che abbiate assunto troppa dose di clotiapina, recatevi al pronto soccorso, all’ospedale o alla clinica più vicina, portando con voi una scatola di medicinali, un contenitore o un’etichetta per aiutare i medici a ottenere le informazioni necessarie.

Come si conserva Entumin

Entumin può essere conservato a temperatura ambiente, lontano dal calore e dalla luce diretta. Tenere lontano i medicinali da bambini e animali domestici.

Uso di Entumin scaduto

È improbabile che assumere una singola dose scaduta di Entumin possa produrre un evento avverso. Tuttavia, vi consigliamo di condividere con il proprio medico il da farsi in caso di malessere o altri effetti collaterali sorti dopo l’assunzione di Entumin scaduto.

In ogni caso, il medicinale scaduto può diventare inefficace nel trattamento delle condizioni prescritte. Per essere sicuri, è dunque importante non usare il medicinale oltre la data di scadenza.