Debridat, un farmaco utile per regolarizzare il movimento del tratto intestinale

Che cosa è Debridat, un farmaco utilizzato per poter regolarizzare il movimento del tratto intestinale e risolvere una serie di problemi.

Debridat è un medicinale comunemente usato per regolare il movimento del tratto intestinale. Viene inoltre usato per trattare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (colon spastico), e può anche essere usato dopo la chirurgia intestinale. Ma con quali caratteristiche e avvertenze?

Cerchiamo di saperne di più su questo farmaco, rimandando alla consulenza del vostro medico di riferimento ogni delucidazione qualificata.

debridat

Cosa sapere prima di usare Debridat?

È bene consultare il proprio medico se:

  • si è incinta o si sta allattando al seno;
  • si stanno prendendo altri medicinali, inclusi tutti i farmaci che state assumendo che sono disponibili per l’acquisto senza prescrizione medica, come i medicinali a base di erbe e i medicinali complementari;
  • si ha un’allergia con un ingrediente di Debridat o con ingredienti di altri farmaci.

Si può usare Debridat in gravidanza o in allattamento?

In gravidanza Debridat non è raccomandato: per questo motivo, se rimanete incinta mentre assumete questo farmaco, è bene contattare immediatamente il medico. Per quanto concerne l’allattamento al seno, non è noto se Debridat penetri o meno nel latte materno. Dunque, parlate con il vostro medico sulla convenienza o meno a continuare l’allattamento al seno, valutandone rischi e benefici.

Come prendere e conservare Debridat

Debridat in tavolette va assunto in via orale prima dei pasti. Per sospensione orale, è invece assunto agitando bene la sospensione, usando un misurino dosatore, un cucchiaio o un contagocce che possa ponderare la dose specificata.

Debridat si conserva al meglio a temperatura ambiente, lontano dalla luce e dall’umidità diretta. Per evitare danni al medicinale, è opportuno non conservare Debridat in bagno o nel frigo. È inoltre sempre importante controllare la confezione del prodotto, leggendo le istruzioni sulla conservazione (possono variare a seconda del nome commerciale del prodotto) o, in caso contrario, chiedere al farmacista. Per motivi di sicurezza, è necessario tenere lontano tutti i medicinali da bambini e animali domestici.

Non versate Debridat nella toilette o in uno scarico dopo l’uso. Come tutti i farmaci, è opportuno che venga scartato correttamente quando è scaduto o non è più necessario. Consultate il vostro farmacista per ulteriori dettagli su come eliminare in sicurezza il prodotto.

debridat

Effetti collaterali

Anche se il medicinale è generalmente ben tollerato, Debridat può causare vari effetti collaterali come:

Tenete comunque conto che non tutti sperimentano questi effetti collaterali e che ci possono essere anche alcuni effetti collaterali non elencati qui sopra. In caso di dubbi sulla sussistenza di un effetto collaterale, consultare immediatamente il medico o il farmacista.

Interazioni con Debridat

Debridat può interagire con altri farmaci che state assumendo, modificando così il modo in cui il farmaco agisce, o aumentando il rischio di gravi effetti collaterali. Per evitare potenziali interazioni farmacologiche,vi consigliamo di tenere un elenco di tutti i farmaci che state utilizzando (inclusi i farmaci soggetti a prescrizione, farmaci senza prescrizione medica e prodotti a base di erbe) e condividerlo con il vostro medico e farmacista. Per la vostra sicurezza, non iniziate, interrompete o modificate il dosaggio di alcun farmaco senza l’approvazione del medico. Ricordiamo altresì che l’assunzione di Debridat e di tubocurarina in via contemporanea può influire sull’assorbimento e migliorare gli effetti collaterali della tubocurarina.

Ancora, evidenziamo come Debridat possa interagire con cibo o alcol alterando il modo in cui il farmaco agisce o aumenta il rischio di gravi effetti collaterali. Prima di usare questo farmaco, bene discutere con il medico o con il farmacista di eventuali interazioni alimentari o alcoliche. Infine, rammentiamo come Debridat possa interagire con le proprie condizioni di salute, e che tale interazione può peggiorare le condizioni di salute o alterare il funzionamento del farmaco.

Dosaggio

Il dosaggio di Debridat dovrebbe essere sempre condiviso con il medico o con il farmacista. Detto ciò, il foglietto informativo riporta in caso di sindrome dell’intestino irritabile la dose per adulto è di 300-600 mg / die in 3 dosi. In caso di gastrite cronica, la dose per adulto è di 300 mg / die. Per i bambini, la dose abituale è di 5 ml / 5 kg di peso corporeo / giorno.

Ricordiamo in tal proposito che in caso di emergenza o sovradosaggio, è consigliabile chiamare tempestivamente i servizi di assistenza medica o andare al pronto soccorso più vicino. Se invece ci si dimentica di una dose di Debridat, è bene prenderla il prima possibile, ma se è quasi l’ora della dose successiva, è opportuno saltare la dose dimenticata e prendere la propria dose abituale come da programma (insomma, non prendete una dose doppia).